Fondazione Joan Mirò

Fondazione Joan Mirò di Barcellona

Dalla terrazza della Fondazione Joan Mirò, sul Montjuïc, si può godere di uno splendido panorama della città e del mare di Barcellona.
Il museo è stato fondato nel 1975 quando Juan Mirò era ancora in vita, ad oggi ospita le opere dell’artista e molti capolavori di artisti innovativi del XX secolo. Barcellona è sempre stata per Juan Mirò luogo di ispirazione ed esplorazione dell’arte. Juan Mirò ha affidato la costruzione della Fondazione al suo amico ed architetto Luis Sert, che ha costruito anche il famosissimo Padiglione Spagnolo alla mostra Mondiale di Parigi dove è stata esposta la “Guernica” di Picasso. L’architetto ha costruito la Fondazione in modo tale da sfruttare la luce naturale del sole all’interno delle sale del museo, per rendere ancor più naturali le opere esposte. Nel corso del tempo è stato poi necessario espandere la Fondazione per ospitare tutte le opere di Joan Mirò ed anche le mostre temporanee di altri artisti moderni. La Fondazione di Joan Mirò ospita una delle sculture più famose dell’artista conosciuta come “"Couple aux jeux d'amoureux de fleur d'amandier" del 1975 ed inoltre tantissimi suoi dipinti, disegni, ceramiche, grafici.

Mirò ha creato solo ed esclusivamente per la Fondazione un grande e complesso arazzo che i visitatori possono notare all’ingresso del museo. La “Fontana di mercurio” è stata donata alla Fondazione da Alexander Calder: è una fontana dove non scorre acqua ma mercurio. Proprio per questo motivo la fontana è stata rinchiusa all’interno di una teca di vetro inaccessibile. Sulla terrazza del Museo ci sono molte sculture colorate di Mirò e da qui i visitatori possono ammirare Barcellona in tutta la sua bellezza.

Il costo del biglietto di ingresso sia per la collezione permanente che per la mostra temporanea è di € 12, mentre se si vuole vedere solamente la mostra temporanea il costo del biglietto è di € 5.
Ogni giovedì dalle 18:00 alle 21:00 prendendo due biglietti di ingresso se ne paga solamente uno.

 


Orari di apertura della Fondazione Joan Mirò
Orari di apertura della Fondazione Joan Mirò

novembre - marzo: martedì, mercoledì e venerdì 10:00 - 18:00
aprile - ottobre: martedì, mercoledì e venerdì 10:00 - 20:00
Sabato: 10:00 - 20:00
Domenica: 10:00  14:30

Lunedì Chiuso



Vicino alla Fondazione Joan Mirò
Vicino alla Fondazione Joan Mirò

Monumenti Barcellona
Montjüic - 430m

Musei Barcellona
Museo Nazionale d’arte della Catalogna - 500m



Come arrivare alla Fondazione Joan Mirò
Come arrivare alla Fondazione Joan Mirò

Metro L2, L3: Parallel - poi prendere la funicolare di Montjuïc
Bus: 50, 55, 193

Prenota il tuo Servizio